Buon sabato,
e ben trovati.
Nata nel 2012, questa rassegna consisteva in mail brevi ed estemporanee, inviate a un mucchio di colleghi della RAI. Con l’aumento della domanda, organizzai temi, cadenza e mailing list: all’inizio, dentro la RAI; dall’ottobre del 2020, dopo una serie di italiche vicissitudini, tramite Substack.
Si parla di futuro, di internet, di web - e di contenuti rilevanti pubblicati spesso solo online.
Ogni critica, ogni condivisione, ogni nuova iscrizione, sono le benvenute.
Parte dei testi e tutte le ricerche sono mie: è gradita la citazione.
Statemi bene,
Alessandro Loppi
(dimenticavo: ecco chi sono)
OPINIONI
«Per conseguire la Pace non è sufficiente far tacere le armi. Costruirla significa, prima di tutto, educare alla Pace. Coltivarne la cultura nel sentimento delle nuove generazioni. Nei gesti della vita di ogni giorno. Nel linguaggio che si adopera.
Dipende, anche, da ciascuno di noi.
Pace, nel senso di vivere bene insieme. Rispettandosi, riconoscendo le ragioni dell’altro. Consapevoli che la libertà degli altri completa la nostra libertà.
Vediamo, e incontriamo, la violenza anche nella vita quotidiana. Anche nel nostro Paese, quando prevale la ricerca, il culto della conflittualità, piuttosto che il valore di quanto vi è in comune; sviluppando confronto e dialogo»
[Sergio Mattarella]
STORIE
L’Avvocatura dello Stato Italiano si sta opponendo ai risarcimenti per le stragi naziste. Il racconto de ilPost
QUANTUNQUE DONNA
Un recente rapporto dell'OSCE cerca di comprendere il complesso ruolo delle donne all'interno delle organizzazioni criminali. La sintesi de lavialibera
MEDIA & MEDIA
Come avete sicuramente saputo, Topolino è diventato di dominio pubblico, ma solo la versione del 1928 (anche con esiti discutibili). Il racconto di Fumettologica
WEB/INTERNET
Cosa succede su Internet in un minuto, aggiornato al 2023
Da par suo, Paolo Attivissimo smonta il ricorrente allarme sugli smartphone che ci ascoltano a nostra insaputa
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Secondo alcuni studiosi danesi e statunitensi, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per prevedere eventi nella vita delle persone. Lo avevano già previsto Heinlein, Jonathan Nolan e Philip K. Dick
COSE NOTEVOLI
Incredibile, ma vero: più sono minuscoli e più sono pericolosi
AMBIENTE
El Hierro, la più piccola delle isole Canarie, è un paradiso naturale: nel 2000, l’UNESCO l’ha dichiarata riserva della biosfera; il 60 per cento del suo territorio è protetto. Il racconto di Internazionale
SPIGOLATURE
Prima o poi ci saremmo arrivati: c’è un database online dedicato alle puzze e ai profumi europei, dal XVI secolo fino a giorni nostri
Per la prima volta, un essere umano è riuscito a concludere Tetris
GLI AMICI SE NE VANNO
Otar Iosseliani, regista
Gino Giometti, editore (cofondatore di questo gioiello)
Laura Lynch, musicista
Tom Wilkinson, attore
David Soul, Hutch (per salutarlo come merita, cliccate qui)
SCIENZA
Gli animali delle nostre fattorie sono molto intelligenti, ma molto
I gatti domestici sono predatori alla mano (o alla zampa?), più di quanto si creda
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Questo 2024 sarà un anno spaziale
Per chi ha moOolta pazienza, ecco un bell’articolo di Nautilus sull’evoluzione dell’astronomia e sui “nuovi” misteri dell’Universo
A MODO MIO
Seconds Out
(ventiquattresima parte)
Come ricorderete, con questa rubrica voglio omaggiare personaggi fondamentali nel loro ambito, che per una serie di motivi sono meno conosciuti.
Il titolo non allude solo al “fuori i secondi” di boxistica memoria, ma anche a un celeberrimo doppio LP dei Genesis (1977) che gioca su due significati: è il loro secondo vinile dal vivo; Steve Hackett uscirà poi dalla formazione, secondo - appunto - dopo Peter Gabriel.
Steve Hackett era ed è un buon chitarrista, tutt’altro che esibizionista, capace di ovviare alla sua “lentezza” proponendo uno stile raffinato, con un senso della ricerca e del suono che pochi chitarristi potevano vantare. Più che fare tante note, suonava belle note, splendidi suoni, accordi rarefatti ma intriganti, assolo senza sbavature, pieni di seconde e terze note di cui ti accorgi in un secondo ascolto.
Schivo, soffocato dal timidismo passive-aggressive di Tony Banks, dalla flemma di Mike Rutheford e dalle istrionie di Phil Collins, era quasi scontato che prima o poi se ne sarebbe andato dai Genesis.
La sua carriera solista ha avuto alterne fortune artistiche; quella sentimentale, invece, la segnalo per un secondo matrimonio finito in maniera sgradevole. Per qualche anno, infatti, la ex seconda moglie pretese e ottenne una quota consistente dei proventi di Hackett (anche quelli dei tempi dei Genesis) solo perché formale co-proprietaria delle sue edizioni (di fatto, non vi aveva mai partecipato in alcun modo).
Da ascoltare: questo assolo / questa canzone (anche se il cantante fa pena) / questo progetto