Buon sabato,
pochi giorni prima la pubblicazione del Rapporto sui Diritti Umani 2022-2023 di Amnesty International, il parlamento ugandese ha adottato una legge che prevede il carcere a vita per chi ha relazioni omosessuali o anche per chi si rende colpevole di “promozione” dell’omosessualità.
La norma infligge addirittura la pena di morte a una persona sieropositiva che abbia rapporti sessuali con un altro individuo dello stesso sesso. Solo 2 deputati su 389 hanno votato contro.
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
«È evidente che l’obiettivo ultimo della polemica è la Resistenza in sé, e la Resistenza “rossa” in particolare, quella che tra i suoi ispiratori e combattenti ebbe i comunisti. Che si intende delegittimare con l’attribuzione loro della responsabilità della morte di “italiani innocenti” in nome di un corporatismo identitario che, sotto i panni del patriottismo, occulta i legittimi e fisiologici conflitti sociali e politici, di valori e di principi, dell’Italia attuale.
Che tutto questo sia il preambolo di ciò che dobbiamo attenderci il 25 aprile ormai prossimo?»
[“Italiani. Ma non solo”]
STORIE
Nonostante sia scritto male, questo articolo è divertente: un gruppo di esperti sta girando per i boschi e le città americane, diffondendo le spore di funghi allucinogeni, anche per scoraggiare chi estirpa tutti i funghi, genericamente, senza alcuna ratio.
Una sorta di “Last of Us” al contrario, insomma
MEDIA
Questo articolo di Catherine Cornet racconta le serie televisive musulmane: un piccolo scrigno di mondi diversi dal “nostro”
Mentre il Guardian si scusa perché undici dei suoi fondatori furono sostenitori della schiavitù, il Primo Ministro italiano ammicca ai suoi fondatori, proferendo un’improbabile versione della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine.
La differenza tra lo stile e l’ostile, insomma
WEB/INTERNET
Avete presente quando fate una ricerca online e tra i risultati spunta una sorta di riassunto tra i link proposti che soddisfa la vostra ricerca? Si chiama snippet.
Spesso ci accontentiamo di queste poche righette e non clicchiamo oltre.
Oltre a fare male al nostro cervello, gli snippet stanno creando problemi agli inserzionisti (e all’informazione): leggete il buon Bassan
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Avete visto online una foto del Papa avvoltolato dentro un piumino extra large? Era un simpatico fake generato da un’intelligenza artificiale
Su Wired, intanto: Il cosiddetto “scenario Terminator” sta preoccupando i più importanti esperti di intelligenza artificiale e i dirigenti del settore. Citando potenziali rischi per la società e per gli esseri umani, circa mille persone, tra cui Elon Musk e i ricercatori di DeepMind, hanno chiesto di fermare per almeno sei mesi l’addestramento di tutte le IA più potenti di GPT-4, il più avanzato sistema di OpenAi
SOCIAL
Twitter I. Mentre affettava il pane, a Elon Musk è sfuggito il coltello
Twitter II. Dal primo aprile, addio bollini blu, a meno che non ci si iscriva a Twitter Blue. Le aziende che volessero ottenerlo/mantenerlo, invece, dovranno pagare 1.000 dollari/mese, più 50 dollari/mese per ogni affiliato. Immancabile, il commento di Attivissimo
Contrordine, social-isti! Le canzoni tutelate da Soundreef tornano sui cosi di Meta
COSE NOTEVOLI
Se non amate i ragni, non cliccate qui
AMBIENTE
«… è vero che c’è una variabilità naturale del clima che influisce sulle temperature da un anno all’altro, ma è anche vero che se facciamo medie decennali, negli ultimi 60 anni ogni decennio è stato sempre più caldo di quello precedente. Gli ultimi otto anni, poi, sono stati i più caldi di tutto il periodo che va dal 1850 a oggi
Cosa è successo in sostanza nel 2022? Le cause della “febbre” del pianeta sono cresciute ancora, ma La Niña è stata il nostro “antipiretico” naturale, limitandone il valore. Cosa accadrà quando la natura smetterà di fornirci l’antipiretico e nel Pacifico tropicale si manifesterà il fenomeno contrario di El Niño? Probabilmente si avrà un nuovo record assoluto di temperatura globale. E infatti, nella serie storica di temperature i record coincidono quasi sempre ai periodi di El Niño, come nel 1998 e nel 2016»
[“Il Pianeta ha la febbre”]L’Italia non ha rispettato gli impegni sulla forestazione urbana
SPIGOLATURE
Un’azienda australiana avrebbe usato cellule di mammut per fare una polpetta
GLI AMICI SE NE VANNO
Gianni Minà, piccolo grande narratore
Bobbi Kelly Ercoline, “… By the time we got to Woodstock / We were half a million strong…”
Keith Reid, “… We skipped the light fandango…”
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 26 marzo 2023
I moscerini della frutta sanno rilevare cibi con PH elevato. Di fatto, sono naturalmente capaci di evitare sostanze tossiche
Gli effetti dei primi due anni di pandemia sulla speranza di vita in Europa
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
A MODO MIO
Solo pochissimi giorni fa, ho scoperto che questa deliziosa canzone di Billy Joel ha una caratteristica notevole, che ne aumenta il fascino.
Una caratteristica che incontrate addirittura in interi LP di Steve Winwood, Paul McCartney, Enya, Stevie Wonder, Maureen Tucker, Prince, Todd Rundgren.
Ebbene, le opere linkate sono interamente suonate e cantate solo dall’artista stesso. Per carità, Winwood e Wonder affidano qualche cosuccia marginale ad alcuni session man. Ma che ognuno di questi geni abbia costruito da solo un’intera cattedrale… be’, fa impressione.
Dal prossimo numero, dedicherò questa voce della rassegna ad alcune interviste che ho fatto a ChatGPT