Buon sabato,
per qualche settimana, avrei voluto dedicare lâultima rubrica di questa rassegna a una serie di âintervisteâ che ho fatto a ChatGPT, ma il provvedimento del Garante della Privacy ha chiuso baracca e burattini.
Giusto, o giustissimo, o insensato che sia, non so se lâarchivio di quelle chiacchierate sia rimasto agganciato al mio profilo, momentaneamente inaccessibile; staremo a vedere.
Intanto, qui (al minuto 00:22:40) cerco di spiegare in maniera potabile cosa sia questo baubau artificiale.
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
ÂŤContrariamente allâopinione diffusa che legge il fenomeno in termini di âemergenza freddoâ, i dati presentati dallâOsservatorio fio.Psd mostrano che in Italia le persone in estrema povertĂ e senza fissa dimora muoiono in strada tutto lâanno: anzi, nel 2022 hanno trovato la morte piĂš frequentemente nei mesi estivi. In piĂš, sono stati registrati senza dimora deceduti in tutto il territorio, non solo nelle grandi cittĂ Âť
[âMorire poveri in stradaâ]
STORIE
LâAbruzzo, come anche altre aree interne italiane, è al centro di un sistema di accaparramento di terre che ha lâobiettivo di incassare gli aiuti europei per lâagricoltura: i terreni e i pascoli vengono comprati da aziende agricole di altre regioni senza un reale interesse nella produzione sul territorio, ma solo per poter accedere ai contributi dei titoli PAC. Ă un sistema che sembra stia favorendo anche varie forme di criminalitĂ organizzata
[da Internazionale]
WEB/INTERNET
Con la diffusione capillare dei dispositivi necessari per vivere nel metaverso, dovremo affrontare un problema niente male: la tutela della privacy mentale
CompetitivitĂ in Europa, lâItalia è al 21esimo posto (su 27!)
La saga dei monopattini elettrici nasce a San Francisco e muore a Parigi: il referendum francese che ne vieterĂ lâutilizzo in città è figlio solo della maleducazione di chi li usava, non certo della tecnologia che ne ha facilitato lâutilizzo e la diffusione
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Il buon Vincenzo Cosenza regala la guida âFare marketing con lâintelligenza artificialeâ
SOCIAL
Sempre il buon Cosenza spiega come funziona lâattuale algoritmo di Twitter
COSE NOTEVOLI
Il commovente incontro tra due amici che non ci sono piĂš: Robin Williams e la gorilla Koko
AMBIENTE
Come fanno le balene a trovare il cibo? Un mistero da svelare, anche per proteggerle dallâestinzione
Lâestensione del ghiaccio marino artico è ai minimi storici
Green Deal, lâItalia è indietro
Il nuovo quadro che sta emergendo vede dunque la continuazione della corsa verso lâelettrico in molti Paesi, dallâEuropa alla Cina, dagli Stati Uniti al Giappone, con un piccolo spazio per i combustibili sintetici che servirĂ per creare unâindustria utile per altre applicazioni, come lâaviazione.
Venendo allâItalia, che se ne torna a casa scornata, dovrebbe raccogliere la sfida e aiutare la riconversione delle imprese della componentistica auto, che peraltro lavorano per il 60% per lâindustria tedesca, invece di litigare sul 2035 regalando vantaggi ad altri Paesi.
[âLa sfida energetica e i ritardi dellâItaliaâ]
SPIGOLATURE
Le disparitĂ di genere nelle Regioni Italiane
Tatuaggi e sistema immunitario, uno strano connubio
Mi chiudono il Pergamonmuseum fino al 2027!
GLI AMICI SE NE VANNO
Nei secoli, la Storia della Musica ha donato decine di artisti inestimabili. Raramente, però, abbiamo avuto il privilegio di conoscere chi sapeva illuminare la Musica.
Uno di questi, sicuramente è stato Ryōichi SakamotoHristo Zhivkov, attore
Fred Hill, leggendario veterano della RAF
Seymour Stein, produttore discografico
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 2 aprile 2023
Ci mancava solo lâallergia alla farina dâinsetto
Uno scienziato vorrebbe restare almeno 100 giorni sottâacqua, sia per battere il record precedente (73 giorni), sia per scoprire nuovi organismi
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Ecco una buona scusa per dimenticarsi di festeggiare il San Valentino del 2046: proprio quel giorno, infatti, la Terra verrĂ colpita da unâasteroide.
Purtroppo, câè chi dice che non (ac)cadrĂLa missione verso Urano è sempre piĂš una chimera
La missione per tornare sulla Luna, invece, sta per cominciare: si chiama Artemis e fa venire i brividi giĂ adesso
A MODO MIO
Alla fine del 1975, la RAI propone âLa traccia verdeâ, una miniserie di fantascienza in tre puntate che ancora conservo nella memoria.
La trama prende spunto da unâinvenzione presentata in quegli anni e che riscosse poco credito tra gli accademici: con un poligrafo opportunamente modificato, si potrebbero registrare le emozioni delle piante.
Veniamo alla storia. Il prototipo di quel coso consente allâeroe di turno di smascherare un assassino, proprio perchĂŠ la pianta è stata testimone del suo delitto: ogni volta che lo âsenteâ nella stanza, infatti, prova unâangoscia incontrollabile, regolarmente registrata dal poligrafo sperimentale.
Ebbene, a distanza di lustri, qualcosa di simile è stato documentato pochi giorni fa: secondo Cell, infatti, quando sono sotto stress le piante emettono suoni