Dal numero 150 de La nostra città futura, la newsletter della Fondazione Feltrinelli: secondo il rapporto “Insicuri da morire”, nel mondo ogni giorno 6.300 persone muoiono a causa di incidenti sul lavoro.
In Italia, nel 2021 le vittime sono state 1.221, il 12% in più rispetto alla situazione pre-pandemia.
E nei primi tre mesi del 2022, secondo l’INAIL, le denunce di infortunio sono aumentate del 50% (Ansa).
Buon Primo Maggio,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
«Il Cremlino definisce anche la strategia federale di sicurezza nazionale in termini di genere. In un documento pubblicato a luglio 2021, in sole 43 pagine ci sono almeno venti riferimenti ai “valori tradizionali”.
Oltre ad aver mantenuto rapporti e accordi poco trasparenti con i partiti sovranisti di Italia, Francia, Germania e Austria, dalla Federazione Russa sarebbero stati investiti circa 188,2 milioni di dollari per supportare l’agenda anti-gender in Europa»
[“Per Putin la Russia guida una guerra santa anche contro i valori occidentali, come i diritti LGBTQ+”]
Per dire: se in Italia c’è chi twitta così, in Canada accade questo
STORIE
Finalmente trovato il padre dei cretini: uno youtuber si è schiantato di proposito con un aereo per pubblicare tutto sul suo canale
WEB/INTERNET
Via libera dell’Unione Europea al Digital Services Act: il commento; l’analisi
Russia, ecco come viene aggirata la censura su internet
Con un’infografica scopriamo come fanno i colossi della tecnologia a mettere insieme il pranzo con la cena (spoiler: ci riescono, tranquilli)
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
«La chiamano Intelligenza Artificiale e la usano per fare un copia incolla dei testi e appropriarsene. C'è scritto Fonte Google, ma di Google non c'è niente se non il copia incolla»
Giorgio Taverniti (rap)presenta una denuncia nota, ma pur sempre inquietante
SOCIAL
Anche il fondatore di Twitter è contento che la società passi a Elon Musk
Mantellini, invece, non le manda a dire
COSE NOTEVOLI
In Natura, può capitare che la femmina divori il maschio durante (o subito dopo) la prima notte di nozze.
Per sopravvivere a cotanta passione, i ragni tessitori di sfere hanno trovato una soluzione: appena finito l’amplesso si catapultano via; letteralmente
SPIGOLATURE
La scomparsa di Roberto Masotti, l’eccellente fotografo che - tra i tanti capolavori - compose splendide e inestimabili copertine per la ECM (ma anche questa)
Registriamo anche la scomparsa di Klaus Schulze, un monumento della musica di sempre
Forse stiamo iniziando a uscire dal Medioevo: a partire dal prossimo luglio, le giocatrici di Serie A diventeranno le prime atlete professioniste nella storia dello sport italiano
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 23 aprile 2022
Contrordine, darwinisti: le espressioni facciali non rivelano le nostre emozioni
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
La cosiddetta space economy è in forte ascesa: Wired intervista Simonetta Di Pippo, direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE LAB) dell'Università Bocconi
Mentre con la mano destra ritorna nella Stazione Spaziale Internazionale, con la sinistra Samantha Cristoforetti smanetta anche su Tik Tok, “andando in un posto dove nessun tiktoker è mai arrivato prima” (a latere: è una quasi-citazione del claim di Star Trek che dà anche il titolo a questo segmento del Digesting)
A MODO MIO
Le vite degli altri (parte sesta)
Provare a parlare delle vittime della “conquista” americana significa essere sopraffatti da un triste elenco di devastazioni che nessun film e nessun testo riusciranno mai a rendere in tutta la loro crudeltà.
E però bisogna sempre avere bene in mente che non è (solo) con l’arida conta dei morti che rendi l’idea di un dramma di tale portata.
Come fai a spiegare le lente, quotidiane e inesorabili modalità con cui straordinarie culture millenarie sono state annientate nel giro di pochissimi secoli (alcune, in pochissimi mesi) dalla nostra cultura bianca, cristiana e occidentale? Come fai a evidenziare quelle caratteristiche che di fatto ancora oggi sopravvivono nella nostra mente e continuano ad agire contro l’altro, sicuramente in maniera meno “spettacolare” ma altrettanto devastante?
È vero che esistono decine di saggi documentati e molto profondi, ma sono o universitari o ideologizzati o di nicchia.
L’unico testo che ancora oggi potrebbe scuotere le nostre coscienze è di Tzvetan Todorov. Pubblicato nel 1982, il suo “La conquista dell'America. Il problema dell'altro” è ancora di scottante attualità: un saggio fondamentale per comprendere a fondo la fonte ancora zampillante che causò quel genocidio così sistematico.
Stiamo parlano di 80 milioni di amerindi.
Almeno