Buon sabato,
se trovate offensivo il vostro stipendio… avete ragione (specie tenendo conto di questi dati).
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
Il 14 maggio scorso, è stato il compleanno di Israele: oltre ad essere uno Stato più che legittimo, è anche uno dei baluardi geopolitici che di fatto protegge il modello di vita occidentale; modello che tanto disprezziamo a parole, che tanto ci fa comodo nei fatti.
In quella microscopica parte in cui l’opinione pubblica può avere uno suo peso, le esigue manifestazioni universitarie negli USA (praticate soprattutto da chi universitario non è) e quelle in Italia (praticate da chi pacifista non sa esserlo), non solo non aiutano a focalizzare la situazione, ma ne amplificano il non veritiero status mediatico (ben lontano dalla reale realtà).
Le bandiere che si vedono nelle piazze (surriscaldate da un pervicace antisemitismo, spero inconsapevole), rappresentano una parte del tutto, ma soprattutto appartengono a un popolo che ha votato i terroristi di Hamas, organizzazione che vieta ogni affermazione femminile, che non riconosce diritti agli LGBT+, che contempla nel suo Statuto la totale distruzione di Israele, che crede in una religione strutturalmente ostile agli occidentali, che è foraggiata dalla dittatura iraniana… insomma, forse sarebbe più sapiente e adulto brandire neutre bandiere della pace, e mantenersi distanti da polemiche e slogan alimentati da fonti perlomeno inaffidabili; e magari marciare sempre, anche quando non ci sono di mezzo gli ebrei.
Per chi ha voglia e pazienza, consiglio di leggere le considerazioni costruttive di Pierre Haski e di Manlio Graziano
STORIE
A ilPost hanno spiegato cosa sono i Grief Bot, le app che permettono di conversare con versioni virtuali dei nostri cari ormai morti
È stato espulso dalla cooperativa dove lavorava, Roberto “Red Sox” Mantovani, amato tassista italiano: per sfidare il sistema, aveva regolarmente pubblicato online i suoi reali guadagni quotidiani (ben più alti della media di quelli dichiarati da buonissima parte dei suoi colleghi)
QUANTUNQUE DONNA
Quelli del CICAP hanno ricostruito la storia di Anna Garbero, “santa” digiunatrice di Racconigi
Vannacci che (forse) chiede scusa a Paola Egonu, mi ha ricordato questa scena di Happy Days
Ritratto quasi breriano della (ormai ex) tennista Camila Giorgi
Luci e ombre della crioconservazione degli ovociti, secondo The Vision
Thailandia, morta in carcere l’attivista 28enne Netiporn Sanae-sangkhom, dopo uno sciopero della fame di 65 giorni
MEDIA & MEDIA
Non amando Baglioni, e subendolo quindi distrattamente dalle stanze delle mie sorelle, per anni ho capito “Strada facendo, vedrai / un gatto in mezzo al cielo”. Certo, non è che “gancio” avesse più senso...
Fatto sta che un equivoco del genere potrà ripresentarsi in una versione al passo coi tempi, visto che Spotify consentirà di seguire le parole delle canzoni che ascoltate… solo a pagamentoUn sondaggio condotto negli USA dalla Bango, vede il 66 % degli intervistati non potersi più permettere i numerosi abbonamenti in streaming posseduti; il 60 % ha cancellato almeno un abbonamento per far fronte all'aumento dei prezzi.
Se la tendenza proseguirà, molte piattaforme dovranno considerare il superbundling - l’accorpamento insomma - immaginando offerte promozionali allettanti.
Già ora, gli abbonati Amazon Prime godono di un accesso (limitato) ad Amazon Music; quelli a YouTube Premium, possono usare YouTube Music senza pubblicità; anche la Apple fa qualcosa di simile, il cui punto debole, però, è l’esiguo spazio proposto per il cloud del backup.
Guarda caso, il superbundling è ben visto da almeno il 77 % degli intervistatiDomenica 26 maggio, alle 11:00 alla Casa del Jazz di Roma, sarò ospite del Jammin’ the book di Luigi Onori, per parlare del mio libro su/con Enzo Pietropaoli “dal Basso verso l’altro”, Arcana Edizioni
WEB/INTERNET
La costellazione di satelliti Starlink per connessioni internet è arrivata a quota 5.999!
Amazon vuole entrare nel cloud nazionale italiano [Wired]
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Lavoro e AI, gli italiani sono impreparati: ecco il sondaggio di YouTrend per la Fondazione Pensiero Solido
Tempo pochi mesi, e anche l’AI verrà usata per le truffe telefoniche
Del resto, secondo Punto Informatico, useremo l’AI anche noi, ma per gestire le telefonate
La gestione dei luoghi di lavoro coordinata dalla AI, secondo Microsoft
SOCIAL
In Cina, YouTube bloccherà l’accesso ai video contenenti la canzone “Glory to Hong Kong”
COSE NOTEVOLI
AMBIENTE
La settimana scorsa, ho scoperto che esiste l’ecofascismo, ovvero l’ambientalismo di estrema destra: non sembra una cosa né intelligente né democratica
Dal 1980 al 2009, il volume totale dell’acqua nei fiumi della Terra è stato in media di 2.246 chilometri cubi (539 miglia cubi). Equivale alla metà dell’acqua contenuta nel Lago Michigan e a circa lo 0,006% di tutta l’acqua dolce, che a sua volta rappresenta il 2,5% del volume globale. Insomma, ecco uno studio della NASA sui fiumi del Pianeta
Alcuni scienziati statunitensi stanno studiando come estrarre preziose materie prime dalle alghe
Costi di ricarica quasi raddoppiati, formule in abbonamento cancellate e la prospettiva della traslazione delle accise dai carburanti alle nuove forme di alimentazione.
Forse sono questi (e questi) i motivi per cui le auto elettriche non si vendono
SPIGOLATURE
L’Italia è quarta in Europa per speranza di vita [InfoData]
A calcio si dovrebbe giocare scalzi? Una divertente provocazione di Ultimo uomo
Buon compleanno, Tetris
GLI AMICI SE NE VANNO
Richard Slayman, primo uomo cui è stato trapiantato un rene di un suino geneticamente modificato
Roger Corman, genio (per par condicio, ecco la stroncatura di Rivista Studio)
David Sanborn, eccellente sassofonista (conosciuto anche fuori dalla nicchia jazz, per numerose collaborazioni eterogenee, tra cui: Al Jarreau, Manhattan Transfer, James Taylor, Stevie Wonder, David Bowie, The Eagles, Eric Clapton, Billy Joel, Sting, Roger Waters)
Alice Munro, scrittrice
Franco Di Mare, giornalista
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 13 maggio 2024
L'infezione da COVID più lunga è durata oltre 600 giorni
È stato interamente mappato in 3D un millimetro cubo di cervello umano (inviate al sottoscritto la battuta che vi è venuta immediatamente in mente)
Già nel 1979 lessi su un libro questo fenomeno naturale che si ripropone nei campi del Nord America ogni diciassette anni: la contemporanea schiusa di migliaia di Magicicada septendecim
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Grazie a una simulazione della NASA, entriamo dentro un buco nero
Dall’ospizio allo Spazio: a settembre, l’astronauta 69enne Donal Pettit tornerà nella ISS
A MODO MIO
Raramente, un’opera riesce a rappresentare visivamente la galassia dei sentimenti che alberga in ognuno di noi. Ogni forma di espressione artistica, infatti, ha i suoi limiti oggettivi; e anche quando l’autore forza la mano, riuscendo a trovare una via quasi perfetta, resta sempre qualcosa in sospeso.
Tra le pochissime opere recenti che sono riuscite a sfidare queste allegoriche Colonne di Ercole c’è Oppenheimer (2023), l’eccellente film di Christopher Nolan che ha vinto legittimamente gli Oscar più importanti.
Ha la capacità di fare vedere e sentire (nel senso epidermico del termine: gli inglesi direbbero feel) i sentimenti, i tormenti, la genialità, le paure, i mostri interiori dei singoli personaggi.
Sceneggiatura, musica, montaggio e fotografia sono al servizio dell’anima, sia nella sua forma interiore che in quella espressiva. La cosa incredibile è che sono pregi “economici”, che non hanno bisogno del budget speso per produrre questo capolavoro: significa, insomma, che il contributo umano alla riuscita di questo film è ben superiore a quello tecnologico (al netto che il regista è noto per usare effetti visivi/analogici invece che speciali/digitali).
Lo dico perché chi mi ha contestato la stroncatura del film di Cortellesi ha aggiunto che con quei budget non puoi fare di più. Non è vero! E Oppenheimer ne è la prova! Funziona per le qualità attoriali, per la sceneggiatura piùccheperfetta, per la direzione delle luci sempre puntuale, per il montaggio attento a ogni singola sfumatura, per la musica e i suoni - composti coerentemente e incastonati al momento giusto.
...mitico David Sanborn. Da giovane jazzofilo duro, puro e ignorante lo consideravo commerciale. Dalla bio di wikipedia ho scoperto che era il sax indimenticabile di Young Americans e che aveva studiato con i maestri del free chicagoano. Sono sempre più convinto che se restiamo al mondo un po' di più, è soprattutto per fare ammenda..