Buon sabato,
in questi giorni è uscito il diciottesimo rapporto annuale di Antigone sullo stato delle carceri italiane.
In questo link, invece, troverete le recensioni di alcuni detenuti - in stile TripAdvisor - sulle condizioni delle loro celle.
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
«Il progressivo indebolimento dei sindacati in Italia è dovuto a una somma di fattori diversi: l’incapacità di fornire risposte chiare di fronte alla segmentazione del mercato del lavoro e all’impoverimento della classe media, la composizione stessa dei tesserati (nella maggior parte dei casi costituita da pensionati) e l’esclusione di tutte quelle categorie sfruttate, sottopagate o pagate in nero che le sigle sindacali non sono riuscite a tutelare»
[continua su The Vision]
STORIE
Un anno fa, il fondatore di Twitter annunciò la vendita del suo primo tweet sotto forma di NFT. L’asta si concluse con un rilancio di 2,9 milioni di dollari, devoluti poi in beneficenza dallo stesso Jack Dorsey.
Quanto vale oggi quell’asset digitale?
29 dollari
MEDIA
28 dei 30 quotidiani più letti in Italia sono diretti da maschi, così come i 7 telegiornali delle maggiori reti televisive e i 5 giornali online più letti [continua su Rolling Stone]
Per chi la frequenta senza aziendalismi di facciata, Netflix ha un bouquet eccentrico: o è di qualità o è bruttissimo; poche vie di mezzo. Eppure, certi titolini sciocchetti attirano tantissimo. Variety ha chiesto il motivo al regista di uno di questi “cosi”
È uscito il Digital News Report 2022 a cura del Reuters Institute of Oxford: potete scaricarlo qui. Per una sintesi in italiano, cliccate qui (è a cura di Valerio Bassan)
WEB/INTERNET
Il videogioco I Am Jesus Christ ti fa ripercorrere la vita di Gesù, tra digiuni, incantesimi, addestramenti con angeli, combattimenti e... virus
La mattina del 13 giugno, Bitcoin ha perso circa il 17% del suo valore, arrivando così a valere circa 24mila dollari. Se consideriamo che non più di undici mesi fa il suo valore si aggirava intorno ai 70mila dollari, si tratta di un crollo di oltre il 65% in meno di un anno
Diciamo addio a Internet Explorer. Peccato! Aspettarne il caricamento consentiva di fare tante cose: prendere il caffè, fare una passeggiata, comprare il giornale…
Che cos’è OnlyFans e come mai se ne sta parlando tanto
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Google non permetterà più di creare deepfakes attraverso Google’s Colaboratory, la sua piattaforma di machine learning
SOCIAL
Secondo voi, i social fanno male? Ecco la lunghissima analisi del New Yorker
COSE NOTEVOLI
Ogni tanto, sui social ormai cafonizzati si trovano perle come questa (è del 1896!)
AMBIENTE
Con la “scusa” del rispetto dell’ambiente, la Svezia sta commettendo non pochi sgarbi nei confronti della minoranza dei sámi (la Lapponia, in soldoni)
SPIGOLATURE
Se non avete ancora capito chi ha ucciso Laura Palmer, ricorderete comunque la splendida colonna sonora di quella serie, così inquietante e innovativa. Purtroppo, ci ha lasciati Julee Cruise, la voce algidangelica che la vocalizzava
Altri “amici che se ne vanno”: Abraham Yehoshua (qui), Philip Baker Hall (qui), Jean-Louis Trintignant (qui)
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, all’11 giugno 2022
Vi faranno schifo quanto vi pare, ma ci sono dei microbi dentro le larve di alcuni coleotteri che consentono loro di nutrirsi di plastica
Alcuni ricercatori stanno facendo luce sul perché in molti casi il coronavirus SARS-CoV-2 abbia causato la riduzione o addirittura la perdita dell'olfatto
Anche gli scarafaggi fanno sesso. Anzi, no
Prendere un dente appartenuto a una donna del XIV secolo e scoprire le origini della micidiale peste nera
A MODO MIO
Le vite degli altri (parte tredicesima)
Ogni evento, ogni oggetto, ogni persona, vengono considerati in base a una prospettiva condivisa. Frase banalissima, lo so; notate, però, che ho volutamente usato il verbo “considerare”. Ha un’origine semantica molto curiosa: cum-sidereo, “tenere conto delle stelle”, cioè - in forma estesa - valutare qualcosa in base alla sola osservazione, peraltro filtrata dalla propria cultura.
Ma se di fronte a una “considerazione” condivisa e accettata da tutti, provassimo a cambiare prospettiva?
Prendiamo, ad esempio, l’ossigeno. Senza, non ci sarebbe la vita sulla Terra (tranne in un caso microscopico). A latere: anche la storia della sua “scoperta” è decisamente un esempio di cosa accade quando hai il coraggio di cambiare prospettiva.
Dicevo: l’ossigeno è un elemento nodale, fornito dalla dolce e cara Natura per consentire alla vita di svilupparsi in miliardi di forme. E la prospettiva umana con cui consideriamo la Natura è il ritenerla buona, ma solo se soddisfa i ristretti requisiti del nostro tornaconto.
Molti lustri fa, sono incappato in tre parole che mi hanno lasciato basito: “Catastrofe dell'ossigeno”.
Che cosa è? Perché non se ne parla mai?
Eppure, si tratta di una strage inimmaginabile che causò la morte di miliardi di esseri viventi!
Miliardi!
Eppure, silenzio.
Il come consideriamo certi drammi epocali è sempre vincolata da prospettive tutt’altro che “naturali”: quindi, è vero che le vittime della catastrofe dell’ossigeno furono miliardi, poverine, ma microscopiche e qualche milione di anni fa! In più, non ci fu nessun testimone, nessun testo a futura memoria, nessuno sdegno a comando.
Ma c’è di più: fu una incommensurabile strage che diede vita alla… vita! Quella attuale! Quella nostra!
Insomma, se cliccate qui, comprenderete cosa sia veramente accaduto e soprattutto come; vi ricordo solo che ognuno di noi respira 25mila volte al giorno… più o meno