Digesting Net n° 26 đ§
numero 26/2021 (anno 7/ n° 249)
Buona domenica,
a causa della situazione attuale a Hong Kong, la versione stampata dellâApple Daily terminerĂ la pubblicazione con lâultima edizione di sabato 26 giugno 2021, e la versione digitale non sarĂ piĂš accessibile dopo le 23 e 59 di sabato 26 giugno 2021.
La compagnia ringrazia i lettori per il loro sostegno costante e i giornalisti, lo staff e gli inserzionisti per il loro impegno negli ultimi 26 anni.
Statemi bene,
Alessandro Loppi
OPINIONI
Comunicare la scienza, lâinteressante intervista a Daniela Ovadia, nuova socia emerita del CICAP
STORIE
Questa storia urterebbe il sistema nervoso persino di Giobbe.
Uno streamer di Twitch è entrato in un locale milanese coinvolgendo i suoi follower in una petulante diretta IRL (In Real Life) che ha forzatamente coinvolto, infastidendoli, anche i clienti - e rallentato di fatto lâattivitĂ del locale.
Una volta allontanato cortesemente dal locale, il tipo ha potuto contare sullo shitstorm dei suoi follower che ha messo in pessima luce il locale stesso.
La storia è quasi âfinita beneâ, ma per una serie di coincidenze che nulla ha a che vedere con la giustizia
MEDIA
Durante la pandemia, etichette e musicisti hanno cominciato a usare Twitch, la decennale piattaforma di Amazon, finora usata quasi solo dagli appassionati di videogiochi. Come mai questa scelta? Innanzitutto, consente le interazioni in maniera diretta; poi, ha un modello di business basato sulle donazioni - e che quindi permette anche ai musicisti minori di guadagnare qualcosina; infine, ha una media di trenta milioni di utenti/mese
YouTube Culture & Trends Report, ecco cosa rivela sul futuro dei video attraverso i trend principali del 2020/2021
Il governo inglese ha imposto che la pubblicitĂ di cibo spazzatura potrĂ essere proposta in televisione solo dopo le 21:00. Chiaramente, dopo aver sentito il parere del Vaticano
WEB/INTERNET
Google ha deciso di rinviare di quasi due anni la data in cui inizierĂ a eliminare i cookie di terze parti da Chrome
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
Qualcosa si sta muovendo anche nella microcomponentistica: lâintelligenza artificiale di Google sta imparando a realizzare chip migliori e in minor tempo
In Australia, lâintelligenza artificiale potrebbe addirittura sostituire gli agricoltori
NeuralText: la startup che usa lâintelligenza artificiale per generare testi per il web (lâarticolo è bruttarello, ma dice anche cose utili)
SOCIAL
Facebook affina una nuova tecnica per scovare i video falsi sul social. Il metodo? Risalire a modelli generativi per distinguere le bufale
COSE NOTEVOLI
Clinton Jones è un tipo che fa animazioni tridimensionali al computer.
Un bel giorno, pubblica unâanimazione semplice semplice e abbastanza breve (una sorta di Sisifo in pianura, per intenderci) e poi propone ad amici e colleghi di rileggerla a modo loro.
Alla fine, ha messo insieme il tutto e ha tirato fuori âsto gioiellino
AMBIENTE
Qui a Roma le ciclabili hanno una storia tutta loro: per esempio, la Giunta Veltroni ne tirò fuori una dal cilindro verniciando il marciapiede di sinistra del Lungotevere Testaccio, poco frequentato dai pedoni. La Giunta Raggi evidentemente non se nâè accorta, costruendone una accanto ad essa, direttamente sulla strada, ostruendo di fatto unâarteria nodale: in quel punto, insomma, le biciclette hanno due corsie a disposizione, mentre le auto solo una.
PiĂš in generale, a Roma le ciclabili ci sono, piĂš di quanto reciti la lamentosa vulgata comune. Sfugge solo perchĂŠ i ciclisti si ostinino a non percorrerle, occupando rischiosamente le strade accanto ad esse.
Qui trovate i dati aggiornati sulle ciclabili di tutta Italia
SPIGOLATURE
Qui dice che alcune persone hanno usato la barra temporale di Google Street View per rivedere i propri cari estinti
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 20 giugno 2021
Le origini del COVID-19, lo stato dellâarte
La variante delta, questa sconosciuta
Lâinvecchiamento della popolazione mondiale in una infografica
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Per quanto vi sforziate di scrivermi in privato a riguardo, lâarea di un buco nero non può e non potrĂ mai diminuire
A MODO MIO
Se siete appassionati di fantascienza, due recensioni opposte: âOxygèneâ, buon film che piacerebbe anche a chi appassionato non è; âChaos Walkingâ, che ha senso vedere solo se volete mettere il cervello allâammasso