Buon sabato e ben ritrovati,
nella notte tra giovedì e venerdì, un diciottenne detenuto a San Vittore, è morto carbonizzato per un incendio che sembra avesse appiccato per protesta all'interno della sua cella [*].
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
«Credo che, al di là di qualsiasi politica o programma, sia questo ciò a cui aspiriamo: il ritorno a un'America in cui si lavora insieme e ci si prende cura l'uno dell'altro. Un ripristino di quelli che Lincoln definì, alla vigilia della guerra civile, “i nostri legami di affetto”. Un'America che sfrutti quelli che lui chiamava “gli angeli migliori della nostra natura”. Questo è l'obiettivo di queste elezioni.
E credo che sia per questo che, se ognuno di noi farà la sua parte nei prossimi giorni - se busseremo alle porte e faremo telefonate e parleremo con i nostri amici e ascolteremo i nostri vicini - se lavoreremo come non abbiamo mai lavorato prima, eleggeremo Kamala Harris come prossimo Presidente degli Stati Uniti e Tim Walz come prossimo Vicepresidente degli Stati Uniti.
Eleggeremo leader a tutti i livelli che si batteranno per l'America speranzosa e lungimirante in cui crediamo. E insieme costruiremo un Paese più sicuro e più giusto, più equo e più libero»
[Barack Obama]
STORIE
La storia della settimana viene da una divertente ricerca del CICAP: con la tecnica dei gradi di separazione, parte da 99 Luftballons (successone pop tedesco degli anni 80), sfiora i Pink Floyd e poi racconta un po’ di avvistamenti UFO, quando parlarne era ancora affascinante
QUANTUNQUE DONNA
In Afghanistan le donne non possono più far sentire la loro voce in pubblico: l’approfondimento de ilPost contiene anche altre allucinanti amenità.
Sempre su ilPost, trovate alcuni video di protesta contro questa folliaIl peso di Star Trek nella cultura femminista USA è più consistente di quanto possa immaginare la nostra mentalità italica, così pervicacemente allergica alla scienza e alla fantascienza.
Negli anni '60, addirittura Martin Luther King sottolineò a Nichelle Nichols quanto il suo personaggio fosse importante per la comunità nera.
In questi giorni, invece, è la deputata Alexandria Ocasio-Cortez ad indicare nel personaggio di Kathryn Janeway (capitana e protagonista della serie Voyager, interpretata da Kate Mulgrew) una fonte di ispirazione per il movimento femministaDigiwomen 2024, ovvero: le donne italiane più influenti nell’innovazione
La percentuale delle donne che compongono il nuovo Parlamento Europeo è ancora molto bassa
MEDIA & MEDIA
In Giappone usano ancora i CD musicali; un motivo in più per volergli bene
Come si scrivono le newsletter e quanto funzionano in in Italia? Qui e qui trovate alcune risposte
Per motivi difficili da immaginare, rischiamo di perdere l’immenso archivio dei preziosi appunti di George Orwell
La mappa dei giornalisti spariti nel 2024, a cura di Reporter Without Borders
Pur di non avere più niente a che fare con Roger Waters, David Gilmour sarebbe ben felice di vendere l’intero catalogo dei Pink Floyd. Fatevi sotto…
Nel 2022, il 65 % della popolazione italiana sopra i 16 anni non ha letto nemmeno un libro; il 16 % ne ha letti meno di cinque, il 9 % tra i cinque e i nove e solo l’11 % più di dieci [qui trovate altri dati disarmanti]
WEB/INTERNET
Alla fine di luglio, i media ci hanno orwellanato le menti con il viaggio della nostra presidento in Cina (paese da cui ormai acquistiamo più di quanto riusciamo a vendere). La cosa curiosa è che sia lei che i delegati hanno dovuto lasciare i propri smartphone a casa
Su Le Scienze si parla di nuovi materiali per dispositivi elettronici ad alte prestazioni
Volla Systeme ha inventato uno smartphone con il cloud integrato
Il titolo originale è scritto con i piedi e quindi lo riscrivo: per consentire l’uso di internet nelle proprie navi, la Marina USA vorrebbe usare lo Starlink di Musk
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
In un database del MIT di Boston troverete tutti i rischi legati all’AI: questo è il link di riferimento e questo è il commento di InfoData
SOCIAL
Social in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2023/2024, secondo Vincenzo Cosenza
Ecco quali saranno le tendenze dell'autunno 2024, secondo Pinterest
COSE NOTEVOLI
Un po’ di Ultima cena, senza malafede
Rigivan Ganeshamoorthy, ragazzo de’ tanti record, anche umani (qui e qui)
COSE NOTEVOLI
Chi l’avrebbe detto! L’agosto 2024 è stato il più caldo mai registrato
SPIGOLATURE
Come sta andando l’arte a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024? L’intervista di Exibart a Marcello Smarrelli, Direttore Artistico di Pesaro Musei
L’evasione fiscale in Italia: da leggere lontano dalla propria rabbia
GLI AMICI SE NE VANNO
Edna O'Brien, scrittrice
Massimo Cotto, dolce e simpatico espertone di musica
Gena Rowlands, Gloria
Patti Yasutake, infermiera di Star Trek
Maurice Williams, musicista, noto soprattutto per aver scritto nel 1953 la canzone Stay. Per i curiosi: ecco la versione originale degli Zodiacs (usata anche in Dirty Dancing, 1987); poi quella di Jackson Browne (1977); infine, quella di Springsteen e Browne insieme (1980)
Alain Delon, Tancredi
Sven-Göran Eriksson, galantuomo
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 2 settembre 2024
La Cina ha la maggior parte dei brevetti: il numero dei depositi aumenta del 50 per cento ogni anno. In India, invece, si registra un aumento addirittura del 56 per cento, anche se la sua incidenza complessiva è inferiore.
Partendo da questo, Laura Turini racconta il pianeta dei brevetti tecnologiciI draghi di Komodo hanno i denti rivestiti di ferro!
Un team di geologi ha scoperto da dove partì il meteorite che uccise i nostri simpatici dinosauri… che poi, se avessero letto questo libro di Heinlein, avrebbero immediatamente allarmato l’esercito
Nuovi studi sul cancro ai polmoni di chi non ha mai fumato
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Da qualche anno, ormai, non passa giorno in cui esperti o agenzie accreditate dichiarino la presenza (remota o attuale) di forme di vita su Marte: questa è l’ultima in ordine di tempo
Una cosa, però, sembra certa: sotto la superficie di Marte c’è acqua, tanta acqua
Le esplosioni che nel 2023 hanno distrutto il sistema di lancio Starship, avrebbero generato uno dei più grandi buchi mai rilevati nella ionosfera
A MODO MIO
Se è la prima volta che siete atterrati qui, vi ricordo che questa “rassegna” esiste dal 2012; i primi vagiti furono mail sparse interne alla RAI, poco strutturate e senza cadenza prefissata.
Due anni dopo, diventò una rassegna vera e propria, con cadenza settimanale (escluse feste natalizie e agosto). Attenzione: “rassegna”, non “newsletter”.
Il mio scopo è (sempre stato) quello di proporre una collazione personale di informazioni e approfondimenti incontrati online, apparentemente attendibili.
Anno dopo anno, la quantità/qualità delle fonti che leggo quotidianamente ha raggiunto livelli sempre più intriganti; oltretutto, per sua stessa natura tutto ciò che è online ha confini duttili e multiformi.
In linea generale, resta la filosofia di partenza: per una lettura rapida, potete accontentarti del mio testo; tramite l’hyperlink, invece, potete andare alla fonte originale o a quella che ho ritenuto più affidabile.
Chiaramente, avvisatemi prima di usare i miei commenti