Buon sabato,
a Cuba è passato il referendum “Codice delle famiglie”, una serie di leggi che prevede anche la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Avete letto bene: a Cuba.
Statemi bene,
Alessandro Loppi (*)
OPINIONI
«Se a votare fossero stati soltanto gli over 65, il PD sarebbe stato il primo partito con il 26,3% delle preferenze. Una cifra enorme, considerando il 19,1% ottenuto nel totale. L’altra faccia della medaglia viene da sé: con il voto della fascia 18-24 anni avrebbe racimolato solo un misero 13,5% […] Se a votare fossero state soltanto le donne, invece, avrebbe ottenuto il 16,9% […] Se un tempo la lotta di classe era una prerogativa della sinistra, da anni ormai si osserva un ribaltamento che conferma l’identità del PD, enormemente più votato dalle classi più abbienti»
[continua su The Vision]
STORIE
Guardando lo Street View di Google Map, lui scopre che la moglie lo tradisce. Lei, messa alle strette, confessa il fattaccio; poi denuncia Google, perdendo, però, la causa.
Se non ci fosse stata una sentenza di mezzo, avrei pensato ad una bufala, visto che una cosa del genere era stata già raccontata qualche anno fa, ma a parti invertite
MEDIA
Che Netflix faccia una serie su Rocco Siffredi, può anche interessare nulla. Ma leggere le battutacce su Twitter strappa più di un sorriso
La BBC annuncia qualche taglio
I bambini guardano più televisione di quelli di 20 anni fa - e la metà di loro non legge mai
Meta lancia Make-A-Video, un sistema per trasformare i testi… in video di alta qualità
WEB/INTERNET
Elon Musk attiverà Starlink anche sull’Iran, ma forse servirà a poco
Ve lo ricordate Clippy? Se avete sorriso, siete boomer; altrimenti, leggete qui e… benvenuti nella preistoria del personal computer
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DINTORNI
James Earl Jones è un enorme attore di colore, noto soprattutto per aver prestato il suo vocione a Darth Vader, il cattivissimo di Star Wars.
Visto che alla giovane età di 91 anni ha comprensibilmente deciso di ritirarsi dalle scene, chi perpetuerà quel suo cavernoso minacciare mezza galassia? Un’intelligenza artificiale, naturalmente
SOCIAL
Per contrastare TikTok, Facebook sta cambiando l’algoritmo
COSE NOTEVOLI
Segnalo questa foto, non solo perché è bellissima, ma perché il professionista sul parapendio che s’intravede contro-Luna, è morto a soli 40 anni, durante una delle sue invidiabili escursioni
AMBIENTE
Vandalizzano opere d’arte immortali, bloccano il traffico dei pendolari che con difficoltà arrivano a fine mese, sfondano vetrine delle multinazionali: Vice ha incontrato alcuni dei ragazzi che fanno disobbedienza civile contro la crisi climatica
SPIGOLATURE
Il bravissimo/bbbonissimo attore Tom Hardy è diventato anche campione di Jiu-Jitsu
GLI AMICI SE NE VANNO
Louise Fletcher, infermier… attrice
Pharoah Sanders, jazzista
Gianfranco Spadaccia, politico
Bruno Bolchi, figurin… calciatore
Coolio, rapper (in realtà, a me il rap piace quasi nulla; ma questa sua lettura del classico di Stevie Wonder, è addirittura migliore dell’originale… e poi nel video c’è Michelle, ancora poco gommata)
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 25 settembre 2022
Il cervello dei delfini è un pianeta straordinario
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
C’è un altro DART, anzi unA, che invece si è dimostrata gentile con il genere umano: è il nome di una sonda sperimentale, volutamente schiantata contro un asteroide, per studiare come proteggere la Terra dai futuri sassòni spaziali. Il racconto di Paolo Attivissimo vale la fatica di un click
Pe restare in tema, se quindi temete l’arrivo degli asteroidi, Wired racconta quanti e quali potrebbero sfiorare (o colpire) la Terra
A MODO MIO
Seconds Out (nona parte)
I King Crimson sono stati tra i progetti musicali più seminali e dirompenti della Storia della Musica: hanno preceduto stili e idee musicali in nuce, impostandone poi regole e visioni, per poi abbandonarle prima che diventassero mode.
Con la sola costante del loro leader, Robert Fripp, sono stati caratterizzati da otto incarnazioni quasi consecutive - ognuna differente dall’altra, accogliendo in tutto 35 eccellenti musicisti eterogenei, ogni volta tra i più originali del momento: oltre 50 anni complessivi di onorata carriera, ricchi di svolte improvvise e di innovazioni ancora attuali.
La formazione più devastante, a mio avvisto, resta quella degli anni 70, che con i suoi tre LP ufficiali ha influenzato artisti tra i più disparati, sia musicalmente che anagraficamente.
Un rock multidisciplinare, intriso di dodecafonia, jazz, musica seriale e gamelan, improvvisazione e durissimo metal: roba mai sentita prima, che dal vivo spostava letteralmente le montagne.
Oltre al citato Robert Fripp (chitarrista monstre e compositore principale), figuravano: John Wetton (basso corposo e una voce che sapeva di muschio), Bill Bruford (stilosissimo batterista), David Cross (violinista nella media), e… Jamie Muir, polistrumentista pro tempore.
Scozzese del 1943, della carriera musicale di Jamie Muir risultano poche testimonianze registrate. Eppure, chiunque abbia confidenza con la musica, sa quanto abbia segnato quegli anni con le sue percussioni originali, con i suoi rumori, con i suoi tempi dispari o fuori tempo, con la sua anarchia, che di fatto resero possibile l’intricato sentiero ideale di quella formazione.
In più interviste, lo stesso Bruford affermerà quanto il suo già eccellente batterismo sia stato radicalmente rivoluzionato dalla cultura e dal coraggio stilistico di Muir.
Il primo disco di quella formazione andrebbe fatto ascoltare nelle scuole superiori. Era il 1973. Una volta pubblicato, però, Muir abbandonerà il palcoscenico per chiudersi in un monastero buddista scozzese, per poi ripresentarsi solo nel 1980, pronto ad affiancare alcuni tra i più raffinati iper-improvvisatori dell’epoca.
Nel 1990 si è ritirato definitivamente a vita privata per dedicarsi alla pittura.