Buona domenica,
l’intelligence statunitense ha invitato imprese e cittadini a non collaborare con la Cina in cinque settori industriali chiave: intelligenza artificiale, semiconduttori, computer quantistici, sistemi autonomi, bioeconomia.
Questi settori, infatti, «producono tecnologie che potranno determinare se l’America rimarrà la prima superpotenza del mondo o se, nei prossimi cinque anni, sarà superata da avversari strategici».
Statemi bene,
Alessandro Loppi
OPINIONI
«Le fonti rinnovabili di cui c’è maggiore disponibilità, il sole e il vento, hanno un limite, che l’energia fossile non ha: l’energia solare e l’eolica dipendono dai capricci del tempo, dall’evolversi delle stagioni, dall’alternarsi del giorno e della notte.
Non abbiamo più una docile fonte energetica che sta lì, a nostra disposizione. Sole e vento non sono programmabili, così non è detto che quando serve una certa quantità di energia, questa sia subito disponibile.
Quando ciò accade, bisogna compensare in qualche modo, per esempio mettendo in funzione una centrale a combustibile fossile che fornisca la potenza mancante»
[Federico Maria Butera, “I nodi della transizione energetica”, Il Mulino]
STORIE
Un tipo è riuscito a leggere l’intero corpus della Marvel in cinque mesi: 540.000 pagine fumettose, dense di “supereroi con superproblemi”, che si dipanano in un’avvincente e intricata cronistoria, spesso accurata, qualche volta incoerente (non potete immaginare quanto lo invidio)
MEDIA
Anche Bruce Springsteen ha venduto il suo catalogo musicale
Gli italiani, lo studio e la dispersione scolastica. Cifre e analisi a cura di Infodata
WEB/INTERNET
SOCIAL
Come sapete, Zuckerberg ha chiamato la sua holding “Meta”… come il cantante
Se questa novità vi sembra poco chiara, ecco le considerazioni di Vincenzo Cosenza
Sempre a proposito di Meta, avrei voluto raccontare una sua analogia (chiaramente involontaria) con il Golem, ma qualcuno l’ha usata più che a sproposito
Una cosa è certa: sorprende che a fare da primo testimonial del progetto sia Khaby Lame
È uscita la quinta edizione della ricerca annuale di Blogmeter, “Italiani e Social Media”
Instagram condizionerebbe la salute mentale e la percezione corporea degli utenti, specie se giovani e donne. L’inchiesta di Mashable
I Led Zeppelin sono anche su TikTok; ascoltandoli - anche a frammenti di 15”, cesserete di celebrare i Maneskosi
Sempre su TikTok sono appena entrati anche gli U2, che però mi sono diventati mollicci sin dai tempi di “Pop” (1997)
COSE NOTEVOLI
Su Reddit un tipo dice di aver trovato un buco su… Google Maps
AMBIENTE
L’emergenza ambientale spiegata con alcune cartine accurate
L’emergenza ambientale spiegata con dieci grafici
SPIGOLATURE
La scomparsa di Pat Martino non è solo un doloroso lutto musicale, ma anche l’occasione per conoscere la sua incredibile storia: per una patologia cerebrale, dimenticò totalmente come suonare la chitarra, ma poi…
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 31 ottobre 2021
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Ecco come fa una sonda spaziale a sapere che ore sono
Ed ecco, invece, come fa un credente a pregare nello Spazio
A MODO MIO
Ha suonato anche con Mark Knopfler, Bob Dylan, Roger Waters e Robert Fripp (con quest’ultimo è ancora in tour), ovvero: il Quartetto Scorbutici.
Ha scritto pagine indimenticabili con enne-altri musicisti e gruppi di ogni possibile estrazione.
Di fatto, dagli anni 60 fino ad oggi, Mel Collins è l’imprescindibile sacerdote delle ance e dei fiati di tutta la musica “non colta”; e questa è l’intervista rilasciata a Rolling Stone