Buona domenica,
da qualche giorno, la Lituania ha aperto un ufficio di rappresentanza a Taiwan, usando proprio questo nome nel documento ufficiale; non, quindi, Taipei, come previsto dalle convenienze diplomatiche.
Come reazione, la Cina ha ridotto drasticamente i rapporti diplomatici con lo stato baltico, attivando persino un blocco commerciale che sta danneggiando sicuramente più Vilnius che Pechino. Ad oggi, tutti i cargo lituani sono stati bloccati.
Statemi bene,
Alessandro Loppi
ps il prossimo Digesting Net uscirà lunedì 27 dicembre
OPINIONI
«Il linguaggio descrive talvolta con grande precisione (altre volte per nulla) il carattere di chi lo utilizza. Esistono molte ottime ragioni per NON usare una frase del genere: chi decide di utilizzarla o lo fa per un infortunio che con le parole può sempre capitare, oppure mentre le utilizza dice a chi lo ascolta cose di sé. La scelta dei termini, specie quando è insistita e pubblica, ben difficilmente è casuale»
[Massimo Mantellini, “Un Vietnam di bazzecole”]
STORIE
L’aneddoto di Lina Wertmüller sul suo incontro con Nanni Moretti dice tantissimo su entrambe le generazioni
La storia di Hakuho, il più grande lottatore di sumo di sempre
MEDIA
Durante il lockdown del 2020, regalai a mia madre un abbonamento online a Repubblica; immediatamente, scoprii che le procedure per un’eventuale disdetta sono lunghe e complicate (da qualche parte si parla addirittura di… fax). Una brutta consuetudine italica molto diffusa, sorprendentemente praticata anche da alcuni media americani
WEB/INTERNET
“Apple controlla troppo i suoi iPhone?”, il lungo e utilissimo articolo de ilPost
Da leggere fino in fondo è anche questo “Fenomeno Crypto Art: artisti, collezionisti, piattaforme” di Vincenzo Cosenza, una garanzia
Eutanasia e cannabis legale, l’identikit di chi ha sostenuto i referendum con la firma digitale
SOCIAL
Facebook si è inventato il pagamento in stelle
COSE NOTEVOLI
È tornata FMR, la rivista più bella del mondo
AMBIENTE
Da tempo, le correnti degli oceani hanno creato enormi assembramenti di plastica: il più famoso è il Great Pacific Garbage Patch, nel Pacifico settentrionale.
Recentemente, lo Smithsonian Environmental Research Centre ha scoperto che questa “nazione” acquatica monnezzosa ospita un… ecosistema.
Al di là del fatto che comunque è cosa tossica e pericolosa almeno per gli animali di passaggio, questa zatterona schifezzosa potrebbe spostare specie invasive in giro per il Pianeta, con ulteriori devastanti conseguenzeLa rivoluzione energetica è di fronte a un bivio molto delicato
SPIGOLATURE
Se sei infetto, questa mascherina si illumina
Una coppia si è sposata… nel metaverso
SCIENZA
Notizie di scienza della settimana, al 12 dicembre 2021
Cosa sono i cristalli temporali, appena ottenuti con il computer quantistico di Google
Il Giappone sta reggendo alle nuove varianti del virus in maniera eccezionale, al di là di ogni possibile previsione
Coronavirus, l’elenco completo degli atti, al 15 dicembre 2021
SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
Se avete sentito dire che un astronauta avrebbe toccato il Sole, prendete uno Zippo e accendetelo direttamente sulla vostra mano, oppure leggete questa sapida spiegazione
A MODO MIO
Gli appassionati di buona musica - e quindi anche del primo Sting solista, ricorderanno la struggente “Moon Over Bourbon Street” (1985), un capolavoro à la Prevert di rara bellezza.
Gli appassionati di cinema, invece, ricorderanno il disturbante “Intervista con il vampiro” (1994), di Neil Jordan: in alcuni momenti godibile; in altri, stiracchioso.
Entrambi si ispiravano al romanzo (1976) di un’autrice che ebbe il coraggio di modernizzare l’epica vampiresca, ma senza sminuirne magia e inquietudine: Anne Rice.
È morta pochi giorni fa